top of page

Ovada - Novi Ligure  Andata Km. 29,9  - Ritorno Km. 34,8

ovada novi map.JPG
Escursionistra.png
MTB.png

Per dare la possibilità di conoscere meglio questa parte di territorio, abbiamo preparato 2 itinerari, uno per l'andata ( in rosso ) e uno per il ritorno ( in blu ) perchè entrambi sono interessanti per le attrazioni turistiche oltre che ai piacevoli panorami in mezzo a verdi colline e grandi vigneti..

Questa escursione è particolarmente adatta ad essere fatta in MTB o E-Bike, il percorso a parte un breve tratto su sterrato si svolge su strade e stradine asfaltate quindi è adatta a tutti, inoltre lo scenario in cui si svolge è veramente bello, nel percorso di andata si dovrà raggiungere Silvano d'Orba su strade un pò trafficate ma dopo tutto il resto si svolgerà su strade con traffico praticamente assente o veramente esiguo..

Dopo San Cristoforo, si passerà in mezzo a grandissime estensioni di vigneti poi ci sarà anche un facile sterrato sempre in mezzo a vigne che ci porterà a Francavilla Bisio, sovrastata dal suo bellissimo castello del 300. Dopo Francavilla avremo modo di percorere un tratto veramente piacevole, dell'Itinerario Ciclo-turistico denominato " Dolci terre in Bici ", arriveremo quindi a Novi Ligure ( se avrete appetito vale la pena di fare una sosta per assaggiare la tipica focaccia stirata , che quà viene sfornata, sul percorso troverete indicazioni per un forno ove la potrete acquistare ) poi  passando dal centro storico, ( molto caratteristico ) si arriverà alla Stazione. ( se si fà il percorso in bici occorre fare un pò di attenzione ai sensi vietati, oppure per attraversare il centro storico vale la pena di scendere dalla sella per goderselo meglio ).

A Novi Ligure per gli appassionati delle 2 ruote c'è una bellissima attrazione il " Museo dei Campionissimi " , 

dove oltre  ai cimeli di Girardengo e Coppi, ma anche di Moser e Pantani, si trova un’esposizione dedicata alle due ruote. Quì sono esposte una serie di modelli di bici, dalle prime in legno fino a quelle dei tempi odierni, e sarà veramente interessante poter osservare l'evoluzione tecnica di questo mezzo ( Si trova in Viale dei Campionissimi  ).
Arrivati a Novi si potrà decidere ( per chi lo farà a piedi ) se tornare a Ovada percorrendo il tracciato blu ( in questo caso occorre pernottare a Novi una notte ) oppure se prendere un pullman e tornare a Ovada in giornata , quì in fondo alla pagina troverete gli orari dei pullman.

Per chi lo farà in MTB potrà rientrare in giornata seguendo il bel percorso blu, che darà modo di passare da Gavi, percorrendo un tratto in mezzo a colline coperte da vigneti dai quali si ricava il famoso bianco di Gavi, si arriverà a Gavi dall'alto con una bellissima visuale sul suo imponente castello. Dopo Gavi passando per Parodi Ligure, Casaleggio Boiro , Lerma e Tagliolo, si tornerà ad Ovada, ma durante il percorso potrete osservare diversi castelli e caratteristiche chiesette, monasteri e Santuari, citiamo soltanto il  santuario di Nostra Signora della Guardia di Gavi, ( che si può raggiungere con una brevissima deviazione dal percorso in prossimità della località Nebbioli ) , poco dopo noterete anche il vecchio monastero di San Remigio dell' XI secolo e ancora il castello di Lerma e quello di Tagliolo.

bottom of page