top of page

Trekking e traversate di più giorni

Per chi ha più giorni a disposizione e vuole conoscere meglio il nostro territorio o fare semplicemente qualcosa di più impegnativo, proponiamo dei percorsi di più giorni che prevedono quindi anche dei pernottamenti presso accoglienti strutture sul posto.
Questo è un bellissimo trekking di 5 tappe, che compie un anello intorno ad Ovada, toccando borghi medioevali caratteristici ognuno col suo bel castello, a fine tappa potrete riposare e rifocillarvi in una delle strutture che troverete alla sezione "Alloggi".
Andare al Santuario della N.S. della Guardia è una antica tradizione per gli Ovadesi che si perde nel tempo, per chi volesse ripetere questo cammino , forniamo 2 tracce la prima relativa al percorso di andata e la seconda con un altro percorso per il ritorno, ovviamente si dovrà dormire una notte in una delle strutture di accoglienza vicine al Santuario. Il percorso per la sua lunghezza richiede di avere un buon allenamento.
Questo percorso , parte dalla Stazione F.S. di Ovada per raggiungere la Stazione di Acqui.
Il percorso porterà a passare dai borghi di Carpeneto, Montaldo e Rivalta Bormida, poi costeggiando il torrente Bormida arriverà ad Acqui. Una volta giunti in questa bella cittadina termale, si potrà scegliere se sostare una notte per avere il tempo di visitare il centro storico della bella cittadina e magari fare una visita alle locali terme e poi il giorno dopo tornare a Ovada facendo lo stesso percorso in senso contrario o prendere un treno .

A completamento delle escursioni che prevedono il rientro ( se fatte a piedi ) con un treno o pullman , abbiamo inserito anche questo percorso che parte dalla stazione FS di Ovada per raggiungere Novi. Questo percorso è adatto ad essere fatto sia a piedi che in MTB, per chi lo farà in MTB o comunque per chi desidera fare andata e ritorno abbiamo previsto 2 percorsi diversi.

Nel percorso di ritorno a Ovada si avrà modo di passare da Gavi, Casaleggio, Lerma e Tagliolo Monferrato.

bottom of page